Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.
  Continuando a visitare il sito ne accetti l'uso.  
  Pił informazioni    Ok   
 

APE

Obbligatorietà dichiarazione APE (attestato di prestazione energetica) per gli annunci vendita e affitto degli immobili

La certificazione energetica di un’abitazione è una dichiarazione che attesta il consumo energetico degli edifici esistenti, attribuendo una specifica classe prestazionale.
E’ obbligatorio nelle compravendite (trasferimento a titolo oreroso) degli immobili, secondo il Decreto del 26 giugno 2009 del Ministro dello Sviluppo Economico, a partire dal 1 luglio 2009. 
Dal 6 giugno 2013 (decreto legge 63/2013) è divenuto obbligatorio indicare nell’atto di compravendita o di affitto che "l’acquirente o il conduttore danno atto di aver ricevuto le informazioni e la certificazione energetica degli edifici". 
Inoltre, negli annunci immobiliari di vendita e di locazione degli edifici è obbligatorio indicare la classe energetica delle unità immobiliari contenuta nell’attestato di prestazione energetica.

L’attestato di prestazione energetica è un documento ufficiale che vale 10 anni a partire dalla data di registrazione. Nel caso in cui vengano eseguiti interventi tali da modificare il fabbisogno energetico, come interventi sull’involucro edilizio o sugli impianti, l’idoneità dell’attestato decade ed è necessario predisporne uno aggiornato.

Per ottenere l’attestato di prestazione energetica è necessario fornire :
- i dati catastali dell’immobile
- la pianta di progetto o catastale
- il libretto della caldaia con l’ultimo rapporto di controllo effettuato sull’impianto.
Durante il sopralluogo verranno verificate le dimensioni dell’unità ed acquisite alcune informazioni di carattere generale.

L’attestato verrà consegnato, in duplice copia, al titolare o all’agenzia immobiliare in circa due giorni lavorativi. Per gli immobili nel Veneto verrà infine inviato alla Regione firmato digitalmente.